Lucca

lucca
Distante dalla nostra tenuta una trentina di km, Lucca è una delle principali città d’arte d’Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di oltre 4.000 metri intorno al nucleo storico della città. La stessa cerchia, trasformata già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta a tutt’oggi come una delle meglio conservate in Europa.
Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario: tra le tante opere architettoniche di enorme pregio, spiccano le tante chiese medievali (Lucca è stata soprannominata la “città dalle 100 chiese”), le torri, i campanili e i bellissimi palazzi rinascimentali.
La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre e affascinante è sicuramente quello di piazza dell’Anfiteatro, nata sulle rovine dell’antico anfiteatro romano grazie all’intuizione e all’ opera dell’architetto Lorenzo Nottolini.

Element

Become a Member


Continue